Le Patologie dell'unghia

Cura delle unghie a Fiumicino

Le patologie che riguardano le unghie dei piedi possono essere generiche o specifiche. Generiche sono quelle che possono manifestarsi in qualsiasi unghia, anche delle mani. Le patologie specifiche, invece, interessano una o più unghie dei piedi. Affidatevi alla Dott.ssa Bartolucci per la cura dei problemi più frequenti che colpiscono le vostre unghie

• Unghie incarnite

• Micosi dell'unghia dell'alluce

• Micosi ungueali

• Verruche del piede

Le malattie specifiche

Tra le malattie specifiche che interessano le unghie dei piedi sono comprese:

• Onicogrifosi

Una malattia che colpisce soprattutto l’alluce. Chi è affetto da questa patologia ha l’unghia più spessa del normale, dal colore giallastro tendente al marrone, dalle dimensioni spropositate e tendente a incurvarsi a uncino. L’unica soluzione per curare questo disturbo è asportare l’unghia malata, in modo da evitare la ricrescita.

• Onichauxi

Consiste nella crescita eccessiva dell’unghia, sia in lunghezza che in spessore, che può essere provocata da lesioni. La cura consiste nel ridurre le unghie con limature continue e attente.

• Unghia a pinza

È molto dolorosa e si manifesta con un ispessimento dell’unghia. I lati di questo ispessimento tendono a incurvarsi, conficcandosi nella pelle circostante o nel letto unguenale, stringendoli proprio come una pinza. La cura è lunga e comporta l’applicazione di una linguetta metallica sull’unghia incurvata per sollevarla.

Le malattie generiche

Se presenti su tutte le unghie contemporaneamente, le malattie di tipo generico rivelano di solito una patologia che si estende al di là delle sole unghie e rappresentano il sintomo di un problema nell’organismo. Molto frequenti sono le micosi (funghi e batteri) che possono colpire anche altre parti de corpo. Le unghie dei piedi sono però molto soggette a questo tipo di patologia, venendo a contatto con diversi tipi di germi e batteri e venendo disinfettate meno frequentemente rispetto alle mani. I sintomi sono arrossamento della pelle laterale e ingiallimento delle unghie per i funghi; giradito, ingiallimento e secrezioni purulente se l’unghia è attaccata da batteri. Per curare questa malattia si usano di solito disinfettanti e antibatterici. Altre malattie generiche delle unghie dei piedi sono le malattie della pelle, che provocano piccoli buchi sulle unghie (unghie a ditale) o ingrossamento delle lamine cheratinose al centro dell’unghia (unghie a grotta).

• malattie unghie e piedi

Pulsante

Contattateci per fissare un appuntamento